Il mercato mondiale della consulenza HR
Durante gli anni della crisi, la consulenza sulle risorse umane è stata una delle principali vittime della recessione: secondo gli analisti, la spesa per la consulenza sulle risorse umane si è ridotta del 10% o più nelle aree geografiche mature.
Dal 2011 sono stati ripristinati i livelli di crescita nel mercato e le entrate dei servizi di consulenza HR hanno registrato un aumento di circa 1 miliardo di dollari all’anno. Le percentuali di crescita annuali variano tra il 3,6% e il 4,5%, con gli anni più recenti che mostrano prestazioni migliori.
Nei prossimi anni, si prevede che la spesa per consulenti in ambito risorse umane continui a crescere sulla base dei seguenti trend:
- invecchiamento della forza lavoro
- crescente impatto della diversità/inclusione
- necessità per portare le capacità dei dipendenti in linea con gli skillset richiesti nel 21° secolo
Servizi di consulenza in ambito risorse umane
Capitale umano strategico
Include una varietà di lavoro strategico nell’ambito risorse umane, come la definizione di una cultura aziendale, la progettazione organizzativa, l’impostazione di una strategia per le persone che supporta i pilastri chiave nel business.
Cambiamento organizzativo
Il cambiamento organizzativo è volto a guidare e integrare con successo le trasformazioni della struttura organizzativa, dei modi di lavorare o dei cambiamenti culturali all’interno di un’impresa. I servizi di cambiamento organizzativo possono essere venduti come offerte autonome da parte delle società di consulenza, tuttavia, tipicamente, sono raggruppati in trasformazioni funzionali più ampie per salvaguardare il lato umano del cambiamento.
Gestione dei talenti
La gestione dei talenti comprende tutte le attività necessarie per assumere, trattenere e sviluppare talenti, oltre a disporre della struttura e dei processi giusti per garantire che i professionisti possano operare in modo ottimale. Le proposte chiave includono la pianificazione strategica della forza lavoro – la scienza per anticipare i bisogni di capitale umano presenti e futuri, associando gli obiettivi di business con i dati delle risorse umane – reclutamento e fidelizzazione, efficacia della forza lavoro e gestione delle prestazioni.
Formazione & sviluppo
Riguarda le attività volte a migliorare le prestazioni di individui e gruppi. Il campo di applicazione spazia dallo sviluppo delle organizzazioni e delle competenze a tutti i livelli di leadership, dipartimenti e funzioni per supportare le esigenze di formazione e formazione degli individui. L’apprendimento e lo sviluppo comprendono anche il lato soft dello sviluppo come il coaching e il mentoring.
Chi sono i nostri clienti in ambito?
I consulenti delle risorse umane sono generalmente assunti da tre tipi di clienti:
- Direttori delle risorse umane o dirigenti delle organizzazioni clienti per migliorare le prestazioni della funzione risorse umane
- Imprese o risorse umane per sostenere le più ampie questioni relative al capitale umano. Questo può variare dal fornire supporto alle risorse umane nei programmi di M&A (Merger & Acquisition) alla gestione di una trasformazione culturale o allo sviluppo di una nuova strategia di gestione dei talenti per le funzioni aziendali critiche
- Realtà in grande trasformazione per garantire che le persone necessarie e le competenze in materia di capitale umano (soft skill) siano coinvolte, completando le abilità funzionali (hard skill) che fanno già parte del progetto. In questo caso, il cliente è spesso un unità organizzativa che governa la trasformazione, ad esempio: un programma di trasformazione finanziaria coinvolgerà i consulenti HR per gestire ambiti come:
- leadership
- gestione del cambiamento
- apprendimento
- comunicazione